28 Feb Granuloma dentale cos’è e come curarlo
Cos’è un granuloma dentale e quale trattamento adottare
Il granuloma dentale è un’infiammazione cronica del tessuto periapicale, ovvero la punta della radice del dente. L’infezione si presenta come un piccolo bozzo, ricoperto da tessuto fibroso, che circonda appunto la radice del dente. A causa dell’infiammazione il tessuto diventa granulare, da qui questa patologia viene chiama granuloma. Scopriamo quali sono le cause.
Granuloma dentale sintomi e avvisaglie
Il granuloma dentale si forma a causa di una proliferazione di batteri nella radice del dente, zona in cui passano i nervi e i vasi sanguigni. A causa della presenza di questi microbi il nostro sistema immunitario reagisce impedendo all’infiammazione di espandersi e forma questo tessuto granulare. Se il dente è in salute, il nervo protegge la radice impedendo l’irritazione. Se invece il granuloma si forma, ad esempio, in un dente devitalizzato, può succedere che il nervo muore e lascia progredire l’infiammazione nella polpa dentale.
I sintomi del granuloma possono anche non manifestarsi per diversi anni. Con il tempo, però, si cominciano a manifestare sintomi come:
- mal di denti
- gonfiore alla gengive
- gonfiore alla guancia
- mal di testa
In molti si chiedono se il granuloma dentale è un tumore. La risposta a questa domanda è no, il granuloma non è un tumore.
Granuloma dentale conseguenze
Se non viene curato in tempo, i granulomi dentali possono crescere di dimensioni, causare il riassorbimento dell’osso in cui si formano e indebolire il sistema immunitario.
Granuloma dentali rischi
Il rischio in cui si incorre quando il granuloma causa l’abbassamento delle difese immunitario, è quello di ammalarsi più facilmente. In questo caso il nostro sistema immunitario non riesce a combattere i batteri che possono creare dei danni, anche gravi in alcuni casi. Questo può succedere perché non si sa della presenza del granuloma e non si riescono ad individuare i sintomi. Inoltre, il granuloma può provocare anche dei problemi di postura, essendo i nostri denti a stretta relazione con quest’ultima.
Granuloma dentale terapia e trattamento
Per curare il granuloma non serve fare una cura con l’antibiotico. Sono 4 le soluzioni al granuloma:
- la devitalizzazione del dente
- il ritrattamento canalare
- l’apicecotmia
- l’estrazione del dente
Se presenti alcuni di questi sintomi e vuoi un consulto con un professionista, contattami per prendere un appuntamento.
No Comments