Contattami

     

    Istruzioni per il paziente

    ESPANSORE RAPIDO PALATALE

    Questo apparecchio serve ad allargare il tuo palato, creare più spazio per i tuoi denti e far chiudere in modo corretto la tua bocca.
    • L’apparecchio deve essere attivato una volta al giorno (preferibilmente la sera) con la sua speciale chiavetta. Ogni attivazione deve essere completa (1/4 di giro) affinché compaia il foro per l’attivazione successiva. Ad ogni attivazione sentirai un po’ di tensione sui denti o sul naso che durerà solo pochi minuti.
    • E’ molto importante legare la chiavetta al dito come da noi illustrato.
    • Per i primi giorni è possibile che tu abbia un aumento della salivazione, difficoltà di pronuncia e deglutizione; stai tranquillo, è normale e passerà in breve tempo. Si può osservare anche la comparsa di escoriazioni della mucosa. Usa il collutorio alla clorexidina (Dentosan, Plak­out, Corsodyl…) se persistono.
    • Lavati i denti con attenzione. E’ possibile che un po’ di cibo si fermi sotto l’apparecchio, non preoccuparti andrà via spazzolando bene. Usa il collutorio al fluoro (Fluorinse, Flourigard…).
    • Durante l’apertura del palato si aprirà uno spazio fra i denti anteriori che si chiuderà da solo. E’ il segnale che l’apparecchiatura sta funzionando
    • L’apparecchio è fissato in bocca con un cemento molto resistente, ma è necessario evitare cibi appiccicosi (chewing­gum, caramelle, etc.) o cibi estremamente duri e/o croccanti (torrone, carote, crosta del pane, etc.) che possono favorire il distacco o la rottura dell’apparecchio.
    • Evitare, inoltre, i cibi particolarmente filamentosi (prosciutto crudo, pancetta, arance, verdure cotte, etc.), possono “annodarsi” all’apparecchio rendendo difficoltosa la deglutizione.
    Ricordati comunque di contattarci subito nel caso in cui tu non riesca a portarlo, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da porci.

    APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO

    Questo apparecchio serve ad allineare i denti e a garantire una corretta masticazione.
    L’apparecchio è costituito da:
    BANDE: anelli di metallo che vengono messi sui molari
    BRACKETS: “stelline” di metallo che vengono messe sui denti anteriori
    FILI: uniscono i brackets, sono loro che allineano i denti
    LEGATURE: tengono i fili a contatto con i brackets

    Eventuali fastidi e possibili rimedi:

    •  Dolenzia iniziale (3­6 giorni) dopo il montaggio dell’apparecchio; è un fenomeno
      temporaneo. Si può utilizzare in questi casi un antidolorifico già usato in passato.
      ­ Possibili arrossamenti ed escoriazioni delle guance e delle labbra. Si può utilizzare della cera ortodontica (Butler, Oral­B) per coprire quella parte dell’apparecchio che punge o da noia. Comunque ricordatevi di segnalarci subito qualsiasi problema abbiate, affinché possiamo controllarvi il più presto possibile.
      ­
    • Dolenzia dopo ogni visita (1­2 giorni)

    Igiene orale:

    • Spazzolare i denti le solite tre volte al giorno, sempre dopo ogni pasto o spuntino, seguendo le istruzioni fornite dalla nostra igienista.
    • Utilizzare spazzolini ortodontici (Oral­B, Butler, Iodosan) e scovolini interprossimali (Curaprox Pagni, Proxabrush Butler, Iodosan). Il dentifricio deve essere al fluoro (Actifluor).
    • Utilizzare il filo interdentale (Super Floss Oral­B o GUM oppure filo interdentale con ago passafilo).
    • Utilizzare collutorio al fluoro (Biotene Fluoro, Fluorinse, Fluordent, Pronto Emoform).

    Abitudini alimentari:
    • Evitare gli spuntini fra i pasti.
    • Evitare cibi particolarmente zuccherati e/o difficili da rimuovere (caramelle, dolci, pop­ corn, etc.).
    • Evitare cibi particolarmente duri e/o croccanti (torrone, carote, crosta del pane, noccioline, etc.) che possono causare il distacco degli attacchi. Se dovesse capitare non preoccupatevi, infatti se ciò accade sporadicamente, né la durata né l’efficacia della cura verranno compromesse.

    Informazioni utili:
    ­ Si prega di comunicare in anticipo eventuali disdette

    ­ Si prega di informare in anticipo lo studio se vi è un distacco o una rottura dell’apparecchio.

    Se dovesse esserci un distacco o rottura dell’apparecchio, SI PREGA DI PORTARE GLI ATTACCHI STACCATI all’appuntamento, è quindi importante NON BUTTARE GLI ATTACCHI
    Ricordatevi, comunque, di contattarci nel caso ci sia troppo dolore, l’apparecchio venga rotto o anche se soltanto ci siano dei dubbi o delle domande.

    MASCHERA DI DELAIRE

    Questo apparecchio serve a stimolare la crescita della tua mascella superiore per poter far chiudere in modo corretto la tua bocca.
    La maschera deve essere portata tutti i giorni per la durata stabilita dal Dottore
    (generalmente tutta la notte e qualche ora il pomeriggio quando sei in casa).

    • E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile.
    • Agganciare gli elastici come consigliato.
    • Se l’apparecchio intra-orale che supporta gli elastici si dovesse staccare (anche solo parzialmente), è necessario telefonare allo studio per fissare un appuntamento.
    • La forza esercitata dagli elastici può dare una leggera sensazione di tensione che svanirà in poco tempo.
    • Quando state per finire gli elastici contattateci per averne degli altri. Non rimanere MAI senza.
    • In alcuni casi sarà necessario imbottire il supporto mentoniero e rivestire la parte a contatto con la pelle con tessuto morbido. Ricordati comunque di contattarci subito nel caso che tu non riesca a portarla, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.

    E’, infine, importante riportare la maschera di Delaire ad ogni successivo controllo.

    PLACCA DI CONTENZIONE TRASPARENTE

    Questo apparecchio serve a mantenere i denti diritti dopo che è stata rimossa
    l’apparecchiatura fissa.
    Se mettere i denti nella loro posizione era nostro compito, mantenere il risultato ottenuto è invece un tuo compito.
    • L’apparecchio deve essere portato tutto il giorno e la notte per almeno i primi 6 mesi. I tempi e i modi successivi verranno specificati in seguito.
    • E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile perché subito dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi. Si ricordi che se non lo porta non siamo in grado di assicurarle il mantenimento del risultato.

    Inoltre i denti tendono a spostarsi velocemente per i primi tempi ed è perciò possibile che, se questi si muovono, la placca non si posizioni più correttamente. In questo caso va rifatta e ciò aggiunge un costo non preventivato nel trattamento.
    • Per i primi tempi è possibile che Lei abbia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo.
    • E’ importante che per evitare di perderla o romperla, stia in bocca o nella sua
    scatoletta; se venisse smarrita occorrerebbe infatti rifarla e questo aggiungerebbe un costo non preventivato nel trattamento.
    • La placca deve essere sempre ben pulita: sciacquarla sotto l’acqua fredda e lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarla diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda o usare Sterilchicco o Milton (prodotti predosati). Va’ disinfettata una volta al giorno.
    • Stia attento a non calpestarla, non la dimentichi sul tavolo del ristorante e, soprattutto, la tenga fuori dalla portata di cani e gatti.

    Si ricordi di CONTATTARCI SUBITO nel caso che la placca sia rotta, non riesca a portarla, le faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.

    INVISALING ®

    Indosserà una serie di mascherine praticamente invisibili e rimuovibili. Potrà constatare che sono impercettibili, quindi nessun altro al di fuori di te saprà che stai indossando un apparecchio ortodontico. Mentre la indossa, ogni mascherina muove i suoi denti settimana dopo settimana,
    millimetro per millimetro, con leggerissime attivazioni dal loro stato originale allo stato ideale prescritto dall’ortodontista. Grazie ad una tecnologia di grafica tridimensionale, ognuna delle mascherine che porterai è prodotta e calibrata per adattarsi perfettamente sui suoi denti e spostarli gentilmente verso l’obiettivo finale del trattamento. A differenza dell’apparecchio fisso tradizionale, le mascherine Invisaling® possono essere rimosse per mangiare e per l’igiene quotidiana.
    • Invisaling ® agisce solo quando è indossato. E’ importante indossare le mascherine sempre, notte e giorno, tranne che per mangiare, bere caffè o altre bevande coloranti, fumare e lavarti i denti.
    • Poiché le mascherine sono progettate per muovere i suoi denti in maniera
    sequenziale, è importante indossare ogni mascherina secondo l’ordine indicato
    dall’ortodontista. Generalmente, ogni mascherina deve essere indossata per due
    settimane.
    • Rispetti il calendario delle visite di controllo fissate con l’ortodontista in modo da
    poter monitorare accuratamente i progressi del suo trattamento.
    • Il mancato rispetto delle istruzioni dell’ortodontista può compromettere il risultato finale.
    • Per i primi tempi è possibile avere un aumento della salivazione; è normale e
    passerà in breve tempo.
    • E’ importante che per evitare di perderla o romperla, stia in bocca o nella sua
    scatoletta; se venisse smarrita occorrerebbe infatti rifarla e questo aggiungerebbe
    un costo non preventivato nel trattamento.
    • La mascherina deve essere sempre ben pulita: sciacquarla sotto l’acqua fredda e
    lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarla diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda o usare Sterilchicco o Milton
    (prodotti predosati). Va’ disinfettata una volta al giorno.
    • Stia attento a non calpestarla, non la dimentichi sul tavolo del ristorante e, soprattutto, la tenga fuori dalla portata di cani e gatti.

    TRAZIONE EXTRA ORALE (T.E.O.)

    Questo apparecchio serve a rallentare la crescita della tua mascella superiore e portare indietro i denti superiori per poter far chiudere in modo corretto la tua bocca.

    • La T.E.O. deve essere portata tutti i giorni per almeno 14 ore. Questo vuol dire che va tenuta tutta la notte e durante il giorno quando sei in casa. Ogni ora in più rende comunque più efficace e più breve la terapia.
    • E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile. Ogni giorno perduto annulla l’effetto di due giorni in cui è stata portata.
    • La T.E.O. è costituita da due archi: quello interno va inserito nei tubi più larghi delle bande dei molari superiori, mentre quello esterno va connesso al collo (TEO cervicale) o alla testa (TEO alta) tramite una fascia fornita di una striscia elastica con dei fori.
    • E’ molto importante che la T.E.O. sia inserita in bocca prima di attaccarla alla striscia elastica.
    • Durante la rimozione della T.E.O. assicuratevi di eliminare la trazione elastica prima di rimuovere l’arco interno.
    • La forza esercitata dalla trazione elastica può dare una leggera sensazione di tensione che svanirà in poco tempo.
    • La T.E.O. non va’ portata durante l’attività sportiva.

    Ricordati di contattarci subito nel caso che tu non riesca a portarla, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.

    E’, infine, importante riportare la T.E.O. ad ogni successivo controllo.