04 Ott Dolori mandibola? La possibile causa
Dolori mandibola, cosa li provoca?
Dolori mandibola? Mandibola bloccata? Il motivo può essere causato da una cattiva coordinazione dell’articolazione temporo mandibolare, cioè, quell’articolazione che ci permette di aprire e chiudere la bocca, di deglutire, di masticare e parlare.
Avvertire un rumore provenire dalla mandibola, al momento dell’apertura e chiusura della manscella e mandibola è un evento frequente in molte persone. In alcuni casi, però, potrebbe implicare un mal posizionamento del disco articolare, posto tra l’osso temporale del cranio e il condilo mandibolare.
Dolore mascella e ”click”, cosa provoca questo rumore?
Le cause di questo rumore possono essere diverse ed interessano sempre l’ articolazione temporo-mandibolare: lo stress, la tensione dei muscoli masticatori o il digrignare i denti.
Se con il tempo il rumore persiste, può provocare maggiori disturbi, come ad esempio dolori lombari, forte mal di testa e dolori alle spalle, fino a provocare la mandibola bloccata. Tutti questi sintomi, indicano un problema che si manifesta, appunto, con questi ”click”.
Le cause possono essere diverse, una tra le più comuni è la malocclusione, erroneamente chiamata ‘malaocclusione’, che non permette alle arcate dentali di combaciare perfettamente, non sarebbe dunque il caso di preoccuparsi per un tumore mandibola.
Un’altra causa potrebbe essere il ”bruxismo”, un fenomeno che provoca dei movimenti involontari della mandibola.
Dolore mandibola: Cosa fare?
Se anche tu hai un dolore alla mascella è bene rivolgersi ad un professionista dell’ortodonzia, in modo che possa fare un controllo all’arcata dentale, così da individuare l’entità del problema.
Un possibile rimedio è l’utilizzo di un bite per denti, un apparecchio di plastica, da indossare principalmente di notte.
Il bite favorisce il riposizionamento dell’arcata dentale superiore con l’arcata dentale inferiore, aiutando ad alleviare la tensione di mandibola e mascella.
Dolori mascella? a che specialista mi devo rivolgere?
L’ortodontista, se riterrà opportuno l’utilizzo del bite per denti, procederà con il prende l’impronta dell’arcata dentale, in modo da realizzare un bite personalizzato.
Il bite per denti, abbinato alla fisioterapia, formano un’accoppiata vincente, molto valida per risolvere il problema.
Se riconosci questi sintomi, e sei alla ricerca di un professionista, contatta il dott. Giorgio Garofalo, che saprà aiutarti a risolvere il tuo problema.
No Comments