Contattami

     

    Dentizione bambini come cambia

    dentizione bambini

    Dentizione bambini come cambia

    Dentizione Bambini: l’evoluzione del sorriso. Dai denti da latte ai permanenti.

    Sappiamo tutti che durante la crescita i denti cambiano, crescono e cadono per poi rispuntare. Vediamo nel dettaglio la dentizione bambini, un processo lungo e a volte fastidioso.

    Dentizione neonati, quando inizia?

    Lo sviluppo dei denti neonato ha inizio già durante la gravidanza, ma i primi dentini iniziano a spuntare solo dopo qualche mese dalla nascita. In casi rari però vi sono neonati che nascono con un dentino. Detto “dentino di Napoleone”, in quanto si narra che egli nacque con un dente.

    Normalmente, i primi denti da latte spuntano dal 4° al 7° mese di vita. I primi ad erompere sono i due incisivi centrali inferiori; gli altri dentini seguono via via secondo una cronologia abbastanza definita:

    4 incisivi superiori, 2 incisivi inferiori, poi i primi molari, i canini ed infine i secondi molari, che compaiono in genere tra i 2 e i 3 anni.

    Ma questa non è una regola valida per tutti, la dentizione bimbi è un caso unico.

    Quanti sono i denti dei bambini in questa fase?

    Se ti sei chiesto quanti sono i denti da latte, ti rispondiamo subito: al completamento di questa fase la dentatura decidua conta 20 denti.Successivamente i denti permanenti prenderanno il posto dei denti da latte, completando l’arcata dentaria con 32 denti.

    Dentini neonato: Sintomi e Rimedi per alleviare il dolore

    In una buona percentuale di casi l’eruzione dei dentini è accompagnata da disturbi locali. Principalmente costituiti da gengiva gonfia e arrossata, che provoca disagio e prurito. Inoltre, la dentizione stimola la produzione di saliva, infatti i bambini in questa fase tendono a sbavare più abbondantemente. Durante questa fase il disagio nel bambino si manifesta di solito con minor appetito, maggiore irritabilità e tendenza a succhiare dito o ciuccio.

    È possibile alleviare il dolore alle gengive con oggetti adatti al bambino, studiati appositamente per ridurre il dolore, come ad esempio gli anelli refrigerati. Tutti gli oggetti offerti al bambino devono essere sicuri ovvero avere dimensioni tali da non poter essere ingeriti o inalati e non devono contenere sostanze tossiche.

    Dentizione neonato: Quando cadono i denti da latte ai bambini?

    Come già detto in precedenza ogni bambino è un caso a se, ma generalmente la caduta denti da latte o decidui inizia intorno ai 6 anni e la fase di sostituzione si conclude intorno ai 12 anni. Non vengono chiaramente considerati i terzi molari, che spuntano in tarda adolescenza o anche più in là. Quando i denti da latte lasciano il posto ai denti definitivi è spesso consigliato effettuare la sigillatura denti bambini, che va effettuata sui molari per prevenire le carie. Puoi chiedere maggiori dettagli al tuo dentista di fiducia, saprà sicuramente consigliarti il momento più opportuno per effettuarla.

    Quando lavare i denti ai bambini?

    L’igiene orale è importante, anche per i più piccoli. Infatti sarebbe bene pulire i dentini sin dalla loro eruzione nel cavo orale. Inizialmente lo si può fare con una garzetta morbida, successivamente con gli spazzolini adatti ai bambini. Dopo l’anno di età poco a poco cominciate a coinvolgere il bimbo, che inizierà per gioco o emulazione, ma ben presto apprenderà tale abitudine.

    Quando mettere apparecchio denti bambini?

    È bene iniziare a curare i denti sin da piccoli per avere una diagnosi precoce del corretto sviluppo e una guarigione più rapida nel caso in cui ci fossero dei problemi. La prima visita andrebbe fatta fra i 3 e i 5 anni, mentre l’apparecchio per i denti può essere messo già intorno ai 6-7 anni, a questa età è possibile agire bene e in fretta sulla conformazione ossea.

    Per un consulto contattaci, prenota la tua visita!

    Tags:
    No Comments

    Post A Comment